Ripensare i Luoghi e gli spazi. Ridare Nuova Vita Agli Edifici Attraverso la Rigenerazione Urbana

Sono stati avviati importanti investimenti nel centro storico sulle grandi opere attraverso il recupero di complessi architettonici (San Domenico e San Giacomo, Campus, ex Gil, Asilo Santarelli, Mercato Coperto, Campostrino, ex Deposito ATR) e la loro valorizzazione in chiave culturale, sportiva e turistica con apporto di risorse esterne da fondi pubblici (Comune, Regione e Europa) e privati. Questi spazi saranno in futuro parte fondante della città del futuro.

1 Mercato Coperto: completamento dei lavori di riqualificazione dell’area (esedra, pescherie, piazzale), abbattimento della tettoia frontale con recupero delle facciate di pregio e illuminazione decorativa, creazione di nuove tipologie di attività commerciali.

2 San Domenico: ricerca di finanziamenti ministeriali al fine di prevedere una riqualificazione totale della Piazza Guido da Montefeltro, che preveda come prima fase la realizzazione dei Giardini dei Musei e con fasi successive il completamento della riqualificazione della Piazza e del Complesso Museale San Domenico.

3 San Giacomo: predisposizione per Sala Concerti attraverso un nuovo allestimento acustico.

4 Palazzo del Merenda: realizzazione di interventi di consolidamento strutturale e messa in sicurezza al fine di rendere fruibile la Biblioteca Pubblica.

5 Ex Asilo Santarelli: progetto di consolidamento strutturale e predisposizione di laboratori di innovazione e Museo Urbano.

6 Ex Deposito Atr: messa in disponibilità della cittadinanza attraverso interventi di messa in sicurezza e collaborazione sugli usi attraverso la creazione di una Associazione temporanea di impresa.

7 Campus Universitario: valorizzazione e completamento  attraverso un intervento di restauro e risanamento conservativo sul Sauli Saffi.

8 Foro Boario:  riqualificazione del giardino, restauro della facciata della palazzina e intervento di recupero delle tettoie esterne.

9 Ex Palestra Campostrino: oggetto dell'intervento è un fabbricato costruito nel 1888 come palestra scolastica, successivamente dismesso.

10 Palazzo Albertini: l'intervento relativo all'immobile storico la cui costruzione viene datata tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo e che fu oggetto di un intervento nel 1929 che ne ha determinato l'aspetto e l'assetto attuale.

11 Palazzina ex Romagna Acque: intervento di riqualificazione per realizzare una nuova sede della Polizia Municipale.

12 Ex Universal: intervento di demolizione e ricostruzione per realizzare alloggi di edilizia residenziale sociale