Le Persone come Risorsa della Comunità

Il Comune di Forlì intende promuovere l’impegno di tutti i suoi abitanti per la cura e la gestione dei beni comuni approvando un regolamento sulle forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione. Inoltre intende sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, anche attraverso i Quartieri, volta appunto al perseguimento di finalità di interesse generale. Il Regolamento rappresenta lo strumento per attuare il principio di sussidiarietà, offrendo una cornice di riferimento alle diverse occasioni in cui il Comune e i cittadini si alleano per condividere la responsabilità di curare e rigenerare la città. Il regolamento è finalizzato all’attuazione di diverse modalità di collaborazione in materia di cura o rigenerazione dei beni comuni urbani: beni materiali, immateriali o digitali, spazi pubblici o aperti al pubblico, ma anche immobili comunali o di proprietà di terzi in stato di totale o parziale disuso.

1 Gli interventi di cura o di rigenerazione proposti dai cittadini e co-progettati con il Comune verranno disciplinati da appositi patti di collaborazione, attraverso i quali si definiscono: l’oggetto di intervento, le modalità e le forme di sostegno.

2 Interventi di cura volti alla protezione, conservazione ed alla manutenzione dei beni comuni urbani per garantire e migliorare la loro fruibilità e qualità.

3 Gestione condivisa e interventi di cura dei beni comuni urbani svolti congiuntamente dai cittadini e dall’amministrazione con carattere di continuità e di inclusività.

4 Interventi di rigenerazione e interventi di recupero, trasformazione ed innovazione dei beni comuni, partecipi, tramite metodi di co-progettazione, di processi sociali, economici, tecnologici ed ambientali, ampi e integrati, che complessivamente incidono sul miglioramento della qualità della vita nella città.